Home Dove siamo   30 Giu 2022 2:23 EnglishAmericanFrançaise
Toscana Sempre Visualizza la scheda della struttura
Ricerca :: Ricerca
 < Prec Clicca sulla foto per accedere alla scheda Succ > 
Chi siamo Le nostre proposte di soggiorno Tutte le nostre strutture Offerte Le nostre Località F.A.Q.
Svizzera Pesciatina
 
Svizzera Pesciatina

Pistoia - La Città
Una passeggiata attraverso le strade storiche di Pistoia comincia da Piazza del Duomo con i meravigliosi edifici che la circondano – la Cattedrale, il Battistero, il Palazzo dei Vescovi e il  Municipio. Proseguendo, poi, con il vicino Ospedale del Ceppo con la sua facciata decorata da ceramiche del Della Robbia.  Assolutamente da non perdere la medievale Piazza del Mercato e le antiche vie che da essa si diramano che sono state recentemente restaurate.

La Provincia - Il Padule
“Il Padule„ è una zona paludosa  protetta , che si estende per 1500 ettari dove è ancora possibile trovare specie rare di pesci e di uccelli. Qualunque sia il modo che avete scelto per visitare in Padule, a piedi, a cavallo, in bicicletta o in una piccola barca tradizionale, viaggiate lentamente in modo da poter apprezzare i particolari ed il movimento in tra le canne e sulle sponde del canale. Non  dimenticate  di portare il binocolo e la macchina fotografica.

 
Svizzera Pesciatina

Montecatini e le sue Spa

In questa zona, grazie alla ricchezza ed alla varietà delle acque è possibile trovare una grande scelta di centri per il benessere e le cure termali.
Tra cui le terme Le Tamerici, Le Leopoldine e quelle di Tettuccio. Quest’ultime, particolarmente apprezzabili,  per le sue ceramiche in stile Liberty.
Accanto alle Terme di Tettuccio vi è l’Accademia d’Arte Dino Scalabrino con ospita numerose  opere di Dali, Mirò, Annigoni, Guttuso, Messina, Viani, Fattori e Dupré.

 

Pescia – La Città

Fondata nell’undicesimo secolo intorno a due centri, ciascuno situato su un lato del fiume, sulla destra il centro civico il Mercato Longo (ora Piazza Mazzini) e sulla sinistra il centro religioso con la Cattedrale. Questo sistema di due nuclei urbani ben distinti è, forse, unico al mondo. Nel 1600 Cosimo de Medici promosse Pescia come Città Stato. Nel passato l’economia è stata basata sulla seta, la carta, le concerie e la macinazione. Oggi le maggiori industrie sono i vivai che producono fiori che vengono esportati in tutto il mondo.
Da non perdere la Chiesa di San Francesco del 1235 con l’altare decorato da Bonaventura Berlinghieri; il convento dei Colleviti; la chiesa dei Santi Pietro e Paolo (o Madonna di Piè di Piazza) costruita nel 1447 da Andrea Cavalcanti ma per lungo tempo attribuita al Brunelleschi,;la Porta Fiorentina, un arco di trionfo di epoca barocca costruito nel 1723, la chiesa di Santa Maddalena, datata 1700 con la sua croce dipinta in cedro del Libano; il Teatro Pacini; il Palazzo del Podestà o Palagio che ospita una galleria dedicata allo scultore Libero Andreotti.

 

La Svizzera Pesciatina

L'economista e storico svizzero  Sismondi coniò la definizione Svizzera Pesciatina per descrivere le valli a nord della città di Pescia. Si tratta di un’area collinosa e montagnosa particolarmente attraente, verde e ricca di boschi. Dieci piccoli villaggi medievali denominati Le Castella sono disseminati tutt’intorno come piccole gemme. Alcuni sui pendii, altri  sulle creste, tutti son ben conservati e offrono splendide viste panoramiche.

Collodi

Collodi offre tre attrazioni principali, non così ben conosciute come dovrebbero essere. L’antico villaggio mediavale composto da una cascata di case lungo il costone di una ripida collina; Villa Garzoni, costruita nella metà del 17° secolo sulle rovine di un antico castello, con il suo giardino barocco che è tra i più significativi in Italia, il parco di Pinocchio, un raro esempio di opere di artisti quali Giovanni Michelucci, Emilio Greco, Venturino Venturi e Piegro Cansagra. Tra l'altro vanta un ettaro di giardino mediterraneo nel quale possono essere ammirate le  le sculture dei personaggi principali della storia di  Pinocchio, che è certamente  il libro italiano più noto nel mondo.

 
 
 
Localizzazioni

Volterra

San Gimignano

Castellina in Chianti

Castagneto Carducci

Firenze

Grosseto

Palaia

Lajatico

Montaione

Montecatini Val di Cecina

Monteverdi Marittimo e Querceto

Peccioli

Pomarance

Siena e Crete Senesi

Svizzera Pesciatina

Stintino

Amantea

Belmonte Calabro

Fiumefreddo Bruzio

 
Strutture associate

Svizzera Pesciatina 7 poderi in posizione panoramica tra il verde dei boschi degli oliveti

 
  APPUNTI DI VIAGGIO SOGGIORNI TOSCANI
  Appuni di Viaggio S.a.s. di Lisa di Sandro & C. - Strada Regionale 68, Località Cavallo - 56048 Volterra (PI)
  P.Iva 01807610504 - REA: PI-156615 - E-mail: info@toscanasempre.com
Scambio Link Toscana Sempre
Web by Web By Uplink Imprendo 2.0+