Home Dove siamo   19 Ott 2019 9:51 EnglishAmericanFrançaise
Toscana Sempre Visualizza la scheda della struttura
Ricerca :: Ricerca
 < Prec Clicca sulla foto per accedere alla scheda Succ > 
Chi siamo Le nostre proposte di soggiorno Tutte le nostre strutture Offerte Le nostre Località F.A.Q.
Pomarance
 
Pomarance

Situato sulla sommità di un colle, a 375 m. sul livello dei mare, dominante il bacino dei fiume Cecina, Pomarance è posto geograficamente in una delle zone dell´Alta Maremma Toscana denominata "Le Colline Metallifere”.
La posizione centrale  di Pomarance all'interno di un territorio di indubbio interesse storico-artistico (Pisa, Firenze, Siena, Volterra, Livorno, Massa Marittima), la ricchezza delle sue bellezze naturali e la cordialità dei suoi abitanti, rendono questa località, posta a Sud della Provincia di Pisa, una meta turistica molto attraente.

 
Pomarance

Il panorama che la zona offre è molto suggestivo  per i suoi boschi di querce e di castagni,  per i suoi borghi disseminati  lungo le pendici dei colli, ma soprattutto per i "Soffioni Boraciferi" che conferiscono alla zona un aspetto quasi irreale. LaValle del Diavolo con i suggestivi lagoni bollenti e geyser,  fu probabilmente visitata anche da Dante Alighieri che ne trasse ispirazione per i versi dell’Inferno. L'opera dell'uomo ha saputo "imbrigliare" queste forze ritenute "diaboliche" fin dai tempi più antichi, ha consentito lo sviluppo di un grosso centro industriale e residenziale (Larderello) caratterizzato da moderne Centrali Geotermoelettriche per la produzione di energia elettrica. Esso è da considerare una delle maggiori risorse economiche di Pomarance e di tutto il comprensorio dell'Alta Val di Cecina.

 
Pomarance

Durante il soggiorno nel territorio vi consigliamo di visitare  anche la possente Rocca Sillana che si erge sopra un rilievo roccioso a 530 metri di altitudine in una posizione tale da dominare un territorio vastissimo comprendente le province di Siena, Pisa e Grosseto. Il luogo è sempre stato strategicamente importante per controllare la valle del fiume Cecina e le valli minori circostanti, tanto che la leggenda vuole datare l'origine del fortilizio in epoca Romana, precisamente in occasione della guerra civile fra Mario e Silla, e che da quest'ultimo derivi il suo nome .

 
Pomarance

Su un fianco della collina su cui svetta la Rocca Sillana si trovano alcuni resti di quella che era la Pieve di Sillano. Di essa non restano molte tracce: sono ancora in piedi solo la facciata e una parte della parete destra dalla quale si elevava la torre campanaria. Il prospetto della pieve, soprattutto per le soluzioni decorative ancora in parte ammirabili, può essere considerato un notevole esempio di architettura romanica, forse uno dei più importanti della Val di Cecina.

 
 
 
Localizzazioni

Volterra

San Gimignano

Castellina in Chianti

Castagneto Carducci

Firenze

Grosseto

Palaia

Lajatico

Montaione

Montecatini Val di Cecina

Monteverdi Marittimo e Querceto

Peccioli

Pomarance

Siena e Crete Senesi

Svizzera Pesciatina

Stintino

Amantea

Belmonte Calabro

Fiumefreddo Bruzio

 
Strutture associate

Pomarance - Volterra Pr - Appartamenti in agriturismo biologico

Pomarance -Volterra Sfr - Appartamenti in residence

 
  APPUNTI DI VIAGGIO SOGGIORNI TOSCANI
  Appuni di Viaggio S.a.s. di Lisa di Sandro & C. - Strada Regionale 68, Località Cavallo - 56048 Volterra (PI)
  P.Iva 01807610504 - REA: PI-156615 - E-mail: info@toscanasempre.com
Scambio Link Toscana Sempre
Web by Web By Uplink Imprendo 2.0+